Medioevo Italiano

Editoriale

Storiadelmondo

Oggi, Lunedì 13 Gennaio 2003, viene pubblicato il numero uno di Storiadelmondo, periodico telematico di Storia e Scienze Umane. La presentazione in modalità telematica e gli studi del primo numero sono disponibili sul sito web http://www.storiadelmondo.com.

Storiadelmondo è una testata telematica registrata con periodicità quindicinale (ISSN 1721-0216). La rivista telematica di storia mondiale è pubblicata dalla casa editrice Drengo, in collaborazione con il Medioevo Italiano Project, e in strettissimo contatto con Medioevo Italiano.

Parte integrante della rivista è la Nuova Serie della Rassegna Storica online, che uscirà con studi, articoli, recensioni dedicati soprattutto al periodo medievale, conservando così il carattere originale della prima serie.

Medioevo Italiano da oggi presenta la sezione Contenuti, nella quale troveranno posto gli studi e gli articoli editi attraverso Medioevo Italiano e le iniziative collegate.

La nuova rivista è incentrata sull'approfondimento storico degli eventi che hanno segnato la storia del pianeta. Proprio per la sua periodicità quindicinale, la rubrica di copertina prende il nome di Lunedì notte Storia, uscendo il lunedì sera, ogni due settimane. Nella rubrica principale ampio spazio viene dato alla storia d'Italia trattata a tutto campo: storia antica, il medioevo, il rinascimento e la storia moderna. Per la storia contemporanea sono privilegiati argomenti meno noti, come la storia delle città e delle minoranze.

La redazione è composta da specialisti universitari, mentre studiosi di diversi paesi firmano il comitato scientifico. L'originalità del progetto è messa in evidenza dalla copresenza, nel tempo, di numerosi studiosi, italiani e stranieri, afferenti ad Università, Istituti di ricerca, ecc., localizzati in diverse regioni mondiali.

La chiave di lettura del progetto Storiadelmondo sta proprio nel suo nome di battesimo: la rivista, infatti, consentirà lo studio e l'approfondimento di tematiche lontane e vicine, passate e presenti, dando un'ampia panoramica su fatti, eventi e personaggi della storia mondiale. Storiadelmondo pur essendo proiettata verso l'attuale, nonché futura, Unione Europea, è dunque lontana dal concetto di 'Eurocentrismo' che ha caratterizzato la storiografia nel corso di molti decenni ed intende dare ampio spazio alle storie delle minoranze, alle storie celate, taciute o poco note, rispettando i canoni di obiettività, di autenticità e di necessaria ed imprescindibile documentazione che caratterizzano il duro ed impegnativo lavoro di ricerca storico-scientifica.

Il primo numero raccoglie una serie di studi inerenti ad alcuni aspetti delle esperienze religiose nell'Occidente medievale, intendendo per Occidente la forma embrionale dell'Europa moderna. La consultazione della rivista è gratuita per uso personale.

Storiadelmondo vuole essere, in definitiva, un esempio di periodico scientifico di argomento storico, diffuso esclusivamente in versione multimediale.

Angelo Gambella
www.medioevoitaliano.org

13 Gennaio 2003



Ritorna alla pagina precedente

Medioevo Italiano
© Angelo Gambella 1999-2003